Chi sono

Valentina Di Chiara

PROFESSIONAL ORGANIZER

"Non tutto cambia nella vita,

ma nella vita accadono cose che cambiano tutto."

I miei valori

Ti aiuto a trovare il tempo e lo spazio da dedicare a quello che ritieni veramente importante.

Lo faccio tramite l’organizzazione, ascoltando attentamente le tue esigenze per trovare soluzioni personalizzate che ti portino non solo a raggiungere, ma anche a mantenere nel tempo, i risultati desiderati.


Credo fortemente nel potere che ha l'organizzazione di trasformare il tempo e lo spazio e permettere alla mente di beneficiare di una serenità che dona energia ed entusiasmo.


Per me ogni cliente è unic*. Ecco perché ti dedico la mia totale attenzione nell'ascoltarti, senza giudizio, scoprendo quali sono le tue difficoltà e i tuoi desideri.


Personalizzo le mie attività per adattarle alle tue esigenze. Sia che si tratti di un intervento breve o più impegnativo, preparo per te un piano d'azione personalizzato.

La mia storia

Dopo un percorso di ricerca personale - durato diversi anni e che ancora continua - ho capito di essere multipotenziale: ho molteplici interessi, passioni e competenze che posso declinare in diverse attività e in settori diversi.


Nel ruolo di manager aziendale, come libera professionista e nella vita privata, ho sempre applicato tecniche organizzative per me, il mio team e la mia famiglia.
Naturalmente organizzata da sempre, ho affrontato periodi difficili in cui mi sembrava impossibile anche stilare la lista della spesa. Ne sono uscita a piccoli passi anche grazie alla gestione del mio spazio, del mio tempo e, di conseguenza, dei miei pensieri.


Il pensiero più forte è stato rendermi conto che posso mettere a supporto degli altri la mia capacità organizzativa.
Ritrovare la serenità è il primo passo per affrontare la vita di tutti i giorni, gestire i cambiamenti desiderati o inevitabili e incanalare le proprie energie in ciò che conta di più nella propria vita.


Svolgo l'attività di Professional Organizer dal 2021, prima parallelamente all'attività di brand manager presso una multinazionale europea poi a tempo pieno.

CERTIFICATI E ASSOCIAZIONI

La mia formazione

Dopo un lungo percorso di studi - dalla comunicazione etica all'arredamento d'interni - nel 2021 ho conseguito il diploma avanzato di Professional Organizer presso Organizzare Italia e dal 2024 sono ufficialmente membro dell'Associazione Professional Organizers Italia (APOI) e partner della community FunOrganize. Credo fermamente nella formazione e continuo a studiare per migliorarmi come persona e come professionista.

  • Corso avanzato per Professional organizer

    aprile-agosto 2021

    Organizzare Italia - Irene Novello


    Il corso presenta la professione del Professional Organizer in maniera puntuale relativamente ai vari ambiti e settori di intervento, mette a disposizione contenuti teorici e pratici, utili ed utilizzabili nella pratica della professione, aiuta a individuare le specializzazioni possibili, praticabili e più adatte al proprio percorso, fornisce una base indispensabile per supportare in maniera idonea le persone nell’apprendimento di abilità di organizzazione e nell’individuazione di sistemi organizzativi personalizzati, insegna come aiutare le persone, le organizzazioni, le aziende, a prendere il controllo di ciò che li circonda, del loro tempo, dello spazio, dei cumuli di documenti e oggetti, delle loro vite, informa rispetto agli elementi necessari per intraprendere la professione, suggerisce strategie per impostare il proprio business dal punto di vista organizzativo, di comunicazione e marketing, e commerciale, prevede metodologie di approccio con il cliente in tutte le fasi dell’intervento (primo contatto, intervento, chiusura e pagamento, riscontro e valutazione), consiglia le letture e gli studi da compiere più idonei rispetto al proprio percorso.

  • Corso base per Professional organizer

    aprile 2021

    Organizzare Italia - Germana Chiricò


    Il corso presenta in maniere esaustiva la professione del Professional Organizer, fornisce gli elementi base per capire in quali ambiti si muove il Professional Organizer, mette a disposizione contenuti teorici e pratici, utili per a intraprendere la strada della professione, trasmette informazioni di base sui passi e le modalità necessarie per intraprendere la libera professione, consiglia le letture e il percorso di preparazione più idonea.

  • Corso Money Management for Creative Freelance and Small Business

    marzo 2024

    Domestika - Clare Seal


    Il corso insegna a creare un kit di risorse per rendere la gestione del denaro semplice ed efficace. Aiuta a sviluppare strategie pratiche per poter organizzare sia le finanze professionali che quelle personali, a capire come adattarsi alle fluttuazioni delle entrate e delle uscite e consiglia abitudini per migliorare mentalità quando si tratta di gestire i propri soldi.

  • Seminario gestione del tempo nella nuova impresa

    marzo 2024

    t2i - Jessica Caovilla


    Il tempo è una delle risorse limitate che condiziona e influenza il nostro quotidiano, la nostra pianificazione professionale e le nostre percezioni: 

    • prendere consapevolezza di alcuni strumenti che ci permettono di gestirci efficacemente nel tempo orientandoci verso la nuova impresa
    • gestire di noi stessi e della nostra azienda nel tempo: pianificazione e organizzazione;
    • percepire le emozioni nel vissuto professionale del "nostro" tempo.

  • Corso Fondamenti di gestione del tempo

    dicembre 2023

    LinkedIn Learning - Dave Crenshaw


    Il corso espone le basi teoriche e pratiche per essere più produttivi e spiega gli ostacoli che possono mettersi in mezzo. Fornisce quindi strategie pratiche per aumentare la produttività in tre aree principali: Come sviluppare abitudini per essere più organizzati e ridurre il disordine nel tuo spazio di lavoro; come rimanere mentalmente concentrato ed eliminare le cose da fare che ti frullano per la testa; e come organizzare il tempo a disposizione per ottenere il massimo durante la tua giornata lavorativa e concentrarti sulle tue attività più preziose.

  • Corso Time Management Techniques for Creators and Creatives

    dicembre 2023

    Domestika - Mònica Rodríguez Limia


    Il corso propone tecniche per gestire il tuo tempo con strumenti pratici, tattici e visivi che si adattano al tuo modo di lavorare. Illustra tutti i passaggi per pianificare un anno di lavoro e come utilizzare la tecnologia a tuo vantaggio in modo da poter dare priorità alle attività, controllare le distrazioni e realizzare un business di successo risparmiando tempo, denaro ed energia.

  • Corso Superare la procrastinazione

    dicembre 2023

    Linkedin Learning - Brenda Bailey-Hughes


    Questo corso aiuta a capire il motivo per cui si procrastina e come superare questa abitudine. L'istruttrice e professoressa associata della Kelley School of Business Brenda Bailey-Hughes mostra come separare la procrastinazione da altri comportamenti e capire cosa spinge a mettere i compiti in secondo piano. Durante tutto il corso, Brenda aiuta ad affrontare la procrastinazione a testa alta, fornendo strategie che affrontano i motivi di stallo più comuni, dal carattere noioso dei compiti a una generale mancanza di fiducia.

  • Corso Gestione efficiente del tempo

    novembre 2023

    LinkedIn Learning - Chris Croft


    Questo corso aiuta a recuperare e gestire il tuo tempo in modo più efficiente aumentando la produttività professionale e personale. L'autore Chris Croft esplora come creare un ambiente produttivo stabilendo approcci sistemici per ripetere le attività, ridurre l'inefficienza, organizzare l'area di lavoro e utilizzare un sistema efficace per ridurre l'archiviazione. Discute anche su come creare e gestire al meglio elenchi di cose da fare, organizzare il costante afflusso di informazioni, sfruttare il software per migliorare l'efficienza e gestire la posta elettronica.

  • Corso Come motivarsi a fare ciò che e più importante

    novembre 2023

    Linkedin Learning - Dorie Clark


    L'istruttrice Dorie Clark aiuta a capire perché nonostante si sappia cos’è importante fare spesso non lo si faccia e a reagire in modo da poter realizzare ciò che si vuole e deve fare. Il corso aiuta a mettere in contatto il motivo per cui si vuole realizzare qualcosa e cosa c'è dietro la sua procrastinazione. Insegna strategie per riformulare il pensiero, in modo che i compiti che non si vogliono svolgere sembrino più gestibili. Mostra i modi in cui si può aumentare lo slancio necessario per uscire dalla routine. Sottolinea l'importanza di mappare il tempo e come assegnarlo in anticipo. Spiega come ottenere il sostegno degli altri e come fare il primo difficile passo. Esistono diverse strategie intelligenti per essere motivati e il corso spiega come trovare quella che funziona meglio per ognuno. Conclude con suggerimenti su come prevenire il burnout.

  • Corso base di Intelligenza emotiva

    aprile 2023

    Arci Treviso - Francesco Pattarello


    L’Intelligenza emotiva integra e completa l’intelligenza classica, cioè la razionalità logica. Le persone emotivamente intelligenti hanno una maggiore capacità di cogliere le proprie e altrui variazioni di stato d’animo, ma soprattutto sanno come gestire le emozioni che sono una componente fondamentale della vita. L’intelligenza emotiva permette di avere più spesso emozioni positive e intense, aumentare la gioia e la calma e ridurre tristezza e nervosismo, affrontare e superare più in fretta situazioni stressanti, trasformare i ricordi tristi in occasioni per imparare e progredire.

  • Corso Potenzialmente, da quello che sei a quello che vuoi

    marzo - dicembre 2021

    Dott. Andrea Sales (psicologo e psicoterapeuta)


    Argomenti: Tu nel tuo tempo. I limiti diventano forza. Cosa voglio essere. Le relazioni interpersonali. Intelligenza emozionale. Stress e pensiero. Il valore del fare. Questione di tempo. Sciogliere le complessità. Curiosità e intraprendenza.

  • Corso avanzato di Comunicazione autentica

    ottobre 2018 - aprile 2019

    Approfondimento integrativo al corso: modulo Dare e ricevere aiuto.

    Arci Treviso - Dott. Sergio Marcellin


    Ottenere una comprensione più autentica negli scambi con gli altri, superare le difficoltà e attivare un processo di crescita personale con una comunicazione corretta.

    Argomenti: Il ciclo della comunicazione e la comprensione. Contenuto e intenzione. Comunicazione incompleta e interrotta. Accettare il messaggio. Il limite della comunicazione. La comunicazione nei problemi e nei progetti. L’attenzione nella comunicazione. Come gestire gli sfoghi. I risultati della comunicazione.

  • Corso avanzato di Interior design

    ottobre 2011 - maggio 2012

    Arch. Silvia Serafini


    Nozioni di base per progettare un arredamento moderno di interni d’abitazione ed essere più consapevoli dello spazio in cui viviamo.

    Argomenti: Significato dell’allestimento interno, l’ambiente confortevole. Misure umane e disposizione funzionale dell’abitazione. Tendenze nell’arredamento e metodologia del progetto. Gli ambienti della casa. Tipologie e misure, arredi, progetti. Uso del colore. Soluzioni alternative. I materiali. Illustrazione di progetti di arredo interno. Esercitazioni pratiche: arredo di un appartamento.

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